La nostra storia - Rejoicing Gospel Choir

Vai ai contenuti

La Nostra Storia
Il Rejoicing Gospel Choir nasce ad Alba nel 1998, compiendo ben presto la scelta originale di dedicarsi ad un genere musicale diverso da quelli che si ascoltano ed eseguono abitualmente in Europa. Il coro ha infatti rivolto la propria attenzione al di là dell'oceano, affascinato dal ritmo travolgente e dal messaggio profondo che caratterizzano il gospel, musica nata ed evolutasi nelle comunità religiose afroamericane. Un percorso impegnativo quindi, che ha portato il Rejoicing ad accostarsi ad un mondo musicale nuovo, da scoprire poco alla volta e da esplorare piacevolmente in tutte le sue declinazioni.
Oltre ai classici Spirituals, punto di partenza imprescindibile per comprendere appieno il genere ed entrare in sintonia con una musicalità estranea alla cultura bianca, il coro si è orientato sempre più verso il Contemporary Gospel, inserendo nel repertorio alcuni tra i maggiori successi della nuova musica gospel ma anche da pop e rock di ispirazione religiosa.
Oltre ai consueti tour natalizi e non, numerose sono state le iniziative di beneficenza e gli artisti internazionali incontrati in tale percorso. Proprio dalla voglia di condividere un'esperienza particolare come questa è stato partorito il progetto del GospeLive,
immagini relative ad alcuni concerti del Rejoicing Gospel Choir
manifestazione che si svolge con cadenza annuale coinvolgendo cori gospel italiani in uno spettacolo volto ad offrire al pubblico un contatto diretto e piacevolissimo con la realtà della musica gospel autoctona.
Il coro, diretto dal M. Carlo Bianco, si presenta attualmente come composto da 26 elementi  unite da un'amicizia profonda e dal piacere di cantare insieme per condividere un'esperienza divertente quanto emozionante. Centinaia di concerti, seminari e stage di perfezionamento, un cammino che prosegue sempre con l'entusiasmo con cui è stato avviato e con la voglia di rinnovarsi, perfezionarsi, ma soprattutto di condividere il messaggio di gioia, di speranza e solidarietà che ha scoperto in questo percorso.
Il Rejoicing Gospel Choir ha fatto sua la caratteristica di essere composto unicamente da voci femminili, ripartite nelle sezioni di soprani, mezzosoprani e contralti.
secondo pulsante per il link alla pagina facebook
secondo pulsante per il link alla pagina instagram
secondo pulsante per il link al canale youtube
Seguici sui nostri social:
Copyright © 2009-2019 Rejoicing Gospel Choir - C.F. 90037820041 All rights reserved.
secondo pulsante per il link alla pagina facebook
secondo pulsante per il link alla pagina instagram
secondo pulsante per il link al canale youtube
Torna ai contenuti