La Storia ...
L'ALBO D'ORO:
- Free Voices Gospel Choir (2003, 2008)
- Jazz Gospel Alchemy (2008)
- Rejoice Gospel Choir (2009)
- Biella Gospel Choir (2011)
- Quincy Blue Choir (2012)
- Al Ritmo Dello Spirito (2008, 2010, 2013)
- St. Jacob's Choir (2014)
- Diesis & Bemolli (2015)
- Blue Note Gospel Choir (2016)
- Coro San Leonardo (2017)
- BruCo Gospel Choir (2018)
- Free Voices Gospel Choir (2019)
Nell’estate del 2003, su proposta dell'Ass. Cult. Rejoicing Gospel Choir, nasce nell'ambito delle manifestazioni estive del Comune di Alba la prima edizione di GospeLive. L'idea prende forma dal desiderio di portare nelle piazze la musica gospel autoctona proponendo quindi al pubblico una manifestazione dedicata ai cori gospel italiani di pregevole qualità artistica e offrendo loro i giusti spazi per esprimere la passione di fare musica. Dopo una pausa, la manifestazione viene riproposta nel 2008 in occasione dei dieci anni di attività del R.G.C. e, pur cambiando diverse volte la sua location, assume da allora una cadenza annuale riscuotendo un sempre maggior successo e gradimento.
In occasione dei quindici anni del RGC, l'edizione 2013 prende la forma di un vero festival della musica afro americana e della solidarietà. La manifestazione inizia con l'apertura della prima mostra fotografica dedicata al coro albese e, allestita per le vie del suggestivo paese, "La strada della solidarietà", un'esposizione di stand che riunisce numerose Associazioni di volontariato e umanitarie con le quali il coro ha collaborato nel corso degli anni. Protagonista come sempre la musica, che per questa edizione speciale di GospeLive, non si limita al gospel, ma si allarga ad altri generi suoi "fratelli" per la comune origine afroamericana quali il Soul, il Blues e il Jazz.
Dal 2014 GL riprende il suo iniziale format e, pur assumendo sempre più le caratteristiche di un rilevante evento musicale non più solo locale, mantiene la sua iniziale semplicità, finalizzata ad essere soprattutto un legante di persone , un costruttore instancabile di amicizia e fratellanza tra coloro che amano il canto e la musica.